AIDEA e la sua storia bicentenaria

AIDEA, Accademia Italiana Di Economia Aziendale, con i suoi oltre 200 anni di storia, è tra le più antiche Istituzioni e Associazioni al mondo ad occuparsi delle discipline economico-aziendali.

Siamo gli eredi di una lunga storia, che inizia nel 1813 con la fondazione in Bologna dell’Accademia dei Logismofili, successivamente denominata Accademia dei Ragionieri. Il primo regolamento concepiva l’Accademia con lo scopo di ricercare “le teoriche e le cognizioni pratiche intorno la professione del ragioniere”. Nel 1869 fu eretta in “Ente morale” e nel 1963, in occasione dei suoi 150 anni, progetta la trasformazione in Accademia Nazionale di Ragioneria che avviene nel 1968. L’evoluzione più recente si realizza a partire dal 1980 quando il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, accoglie la nuova denominazione in Accademia Italiana di Economia Aziendale.

L’AIDEA oggi

Oggi aderiscono in AIDEA sette diverse Associazioni che perseguono tutte insieme lo sviluppo e la promozione delle scienze economico-aziendali, nella loro accezione più ampia:

  • Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (acronimo “SIDREA”);
  • Società Italiana di Management (acronimo “SIMA”);
  • Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (acronimo “ADEIMF”);
  • Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (acronimo “ASSIOA”);
  • Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (acronimo “AISME”);
  • Società Italiana di Marketing (acronimo “SIM”);
  • Società Italiana di Storia della Ragioneria (acronimo “SISR”).

AIDEA, grazie anche al coordinamento con queste Società Scientifiche, oggi assume la rappresentanza per il complesso degli Accademici delle discipline economico-aziendali, che sono più di 2000.

Le attività di AIDEA

Nei suoi oltre 200 anni di storia, seguendo l’evoluzione delle discipline e dei contesti reali, AIDEA oggi è in prima linea nel favorire gli studi che investono le relazioni tra le diverse organizzazioni, l’ambiente, il rapporto con tra l’impresa e i dipendenti, le relazioni umane tra le persone e quelle verso la società, adottando le più avanzate metodologie anche per favorire l’attivazione di progetti concreti.

AIDEA è anche un organismo che ha consolidate relazioni internazionali, innanzitutto con tutte le altre Associazioni più rappresentative; sostiene inoltre anche la divulgazione delle teorie più avanzate in ambito economico-aziendale attraverso la propria rivista “Journal of Governance and Management”, che viene riconosciuta dall’Agenzia nazionale di valutazione della ricerca come di eccellenza (fascia A).

AIDEA e le future generazioni

Nel 1811 i Fondatori scrivevano di: “…essere desiderosi inoltre li medesimi di contribuire all’esercizio teorico-pratico de’ Giovani Alunni…”; ancora oggi fra le attività che l’Accademia promuove vi sono tutte quelle, quali ad esempio corsi di formazione e aggiornamento, incontri, premi, eccetera, finalizzate a sostenere gli studenti e i giovani ricercatori che condividono la passione per il mondo dell’Economia-aziendale.
Perché è la forte convinzione che, anche grazie alle future generazioni, potremo contribuire allo sviluppo di una economia e di una società più equa, sostenibile e inclusiva.

Tutte le informazioni sulle attività AIDEA sono consultabili sul sito AIDEA.
 

In collaborazione con