Invitalia

Invitalia è l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.

Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.

Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali.

È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.

Rete

Rete è un progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborzione con Invitalia.

Il progetto prevede la realizzazione di n. 12 hub territoriali pilota, gestiti da Invitalia, volti a favorire la transizione dei giovani fra scuola, formazione e impresa. I primi hub attivi sono a Nuoro e Verona, e presto saranno avviati anche a Novara, Brindisi, Salerno, L'Aquila e Palermo e in altre cinque città italiane.

Gli hub si rivolgono a giovani e disoccupati nella fascia di età compresa tra i 16 e i 35 anni, e offrono servizi di orientamento, formazione e animazione territoriale, anche in collaborazione con partner e istituzioni locali. Luogo fisico e virtuale di aggregazione giovanile, operano come cerniera e raccordo con le esigenze di sviluppo espresse dal territorio e dalle imprese e da ponte di collegamento con le istituzioni scolastiche e le università.

Il Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo del progetto Rete di sviluppare la vocazione imprenditoriale dei giovani, anche accompagnando e sostenendo la loro progettualità d'impresa.

Tutti gli altri incentivi per la creazione d’impresa sono consultabili sul sito di Invitalia.